WPA Italia Digitale
il sito per la pubblica amministrazione

FAQ

Ho attivato il tema child ma sembra non funzionare

Il tema child viene fornito come esempio di utilizzo per la personalizzazione del tema: nel file è stato modificato il colore di sfondo della testata delle pagine.
Il codice attualmente presente nel file style.css del tema child è il seguente:

@import url("../wpaitaliadigitale/css/vendor.css");
@import url("../wpaitaliadigitale/css/ blue.css");

.Blue .Grid-Sidebar .Linklist li.menu-item-has-children li.menu-item-has-children>a, .Blue .Grid-Sidebar .Linklist li.menu-item-has-children li.menu-item-has-children>a:hover, .Bullets>li:before, .Header-navbar, .Header-serviceLink a:hover, .Linklist a:hover, .ScrollTop, .Share-revealIcon, .Share>ul>li, .u-background-50{ background-color:grey!important }

Il tema child serve per poter sovrascrivere correttamente le impostazioni del tema padre.
Per la corretta visualizzazione delle modifiche è necessario richiamare il file css del tema padre del relativo colore e nelle regole css sottostanti inserire la classe del colore del tema selezionato.
Un esempio pratico: se si dovesse attivare il tema rosso, nel tema child si dovrebbe apporre la classe Red alle classi che andranno sovrascrivere le impostazioni del tema padre, quindi diventerebbe:

@import url("../wpaitaliadigitale/css/vendor.css");
@import url("../wpaitaliadigitale/css/ red.css");

.Red .Grid-Sidebar .Linklist li.menu-item-has-children li.menu-item-has-children>a, .Red .Grid-Sidebar .Linklist li.menu-item-has-children li.menu-item-has-children>a:hover, .Bullets>li:before, .Header-navbar, .Header-serviceLink a:hover, .Linklist a:hover, .ScrollTop, .Share-revealIcon, .Share>ul>li, .u-background-50{ background-color:grey!important }

Ho caricato foto e video nella corrispondente sezione dal menu laterale di Wordpress, ma dove li vedo?

Le gallerie fotografiche e i video che aggiunge dal menu laterale di Wordpress "Fotografie" e "Video" vengono caricate in automatico nelle pagine a cui è associato il template di pagina "Foto" o "Video". Nella nostra demo le può vedere ai seguenti link:

Pagina Foto: http://comuni.wpaitaliadigitale.com/foto/
Pagina Video: http://comuni.wpaitaliadigitale.com/video/

Come carico foto e video negli articoli del blog?

Per caricare i file multimediali negli articoli può associare a ciascun post il formato Video o Galleria (vede un'anteprima nello screenshot allegato). Nell'editor di pagina del singolo articolo è presente la sezione "Post fields" nella quale è possibile selezionare un video o caricare una galleria fotografica per l'articolo.

Articolo con video: http://comuni.wpaitaliadigitale.com/concerto-di-natale/
Articolo con galleria fotografica: http://comuni.wpaitaliadigitale.com/news-con-galleria-fotografica/

Ho problemi di visualizzazione della pagina del bando di gara

Lo sviluppatore del plugin ANAC XML Bandi di Gara ha segnalato un problema di conflitto con il plugin Wordpress SEO By Yoast alla seguente pagina.

Quando si aggiorna il plugin ANAC XML Bandi di Gara e ci sono problemi di visualizzazione della pagina del bando di gara, è necessario modificare la funzione avcp_job_cpt_template_filter nel file singlehack.php, salvando tutte le stringhe del codice di output in una variabile anzichè stamparle con gli echo e facendo un return della variabile al termine della function.

Quando attivo il plugin ANAC XML Bandi di Gara e vado nella pagina delle impostazioni vedo un "Fatal error"

È possibile che venga visualizzato un errore simile al seguente:

Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /app/public/wp-content/plugins/avcp/wpgov/load.php:26 Stack trace: #0 /app/public/wp-includes/class-wp-hook.php(286): wpgov_s_avcp('') #1 /app/public/wp-includes/plugin.php(203): WP_Hook->apply_filters('', Array) #2 /app/public/wp-content/plugins/avcp/wpgov/dispatcher.php(61): apply_filters('wpgov_s', '') #3 /app/public/wp-content/plugins/avcp/wpgov/load.php(20): include('/app/public/wp-...') #4 /app/public/wp-includes/class-wp-hook.php(286): avcp_wpgov_settings('') #5 /app/public/wp-includes/class-wp-hook.php(310): WP_Hook->apply_filters('', Array) #6 /app/public/wp-includes/plugin.php(453): WP_Hook->do_action(Array) #7 /app/public/wp-admin/admin.php(224): do_action('toplevel_page_i...') #8 {main} thrown in /app/public/wp-content/plugins/avcp/wpgov/load.php on line 26

Questo errore è già stato stato segnalato allo sviluppatore del plugin. Il problema potrebbe essere legato alla versione di PHP supportata dal server che ospita il sito.

Quali sono le dimensioni del logo che devo caricare?

Per il logo è stata impostata una larghezza massima di 200px (l'altezza è calcolata in proporzione). Se il logo del sito ha un formato molto verticale o molto orizzontale tale logo potrebbe essere visualizzato o troppo grande o troppo piccolo rispetto all'area ad esso dedicata. È possibile sovrascrivere tali dimensioni tramite il tema child:

.NomeColoreAttivo .Header-logo img{
width:7.5rem;
max-width:200px;
height:auto
}

@media screen and (min-width: 768px) and (max-width: 992px){
.NomeColoreAttivo .Header-logo img{
width:10.5rem;
}
}

@media screen and (min-width: 992px) and (max-width: 1440px){
.NomeColoreAttivo .Header-logo img{
width:10.5rem;
}
}

@media screen and (min-width: 1440px){ .NomeColoreAttivo .Header-logo img{
width:16.5rem;
}
}

.NomeColoreAttivo .Headroom--fixed.Headroom--not-top .Header-logo img, .NomeColoreAttivo .Headroom--pinned.Headroom--not-top .Header-logo img{
max-width:6.5rem;
}

.NomeColoreAttivo .Header-logo{
width:16.66667% !important;
}

Come richiamare nel menu una categoria creata in Servizi?

Dal menu di Wordpress è necessario andare in Aspetto > Menu, selezionare il menu principale e sul lato di sinistra avrà l'elenco di tutte le pagine del sito.
Per visualizzare le categorie o altri post types bisogna abilitare la loro visualizzazione sulla colonna di sinistra come da screenshot:

screenshot

Il tema supporta i plugin di composer o builder?

Attualmente il tema non supporta plugin di composer o page builder, in quanto non sono stati sviluppati seguendo le linee guida Agid. La community di Designers Italia sta lavorando all'integrazione dei componenti ed elementi di interfaccia di Bootstrap e altri frameworks, che potrà facilitare l'integrazione di plugin di composer.

Quali sono i criteri di Alta Leggibilità e Accessibilità che vengono rispettati dal sito?

Tema costruito a partire dai materiali messi a disposizione da Designers Italia.
Di seguito i criteri supportati dal tema: https://design-italia.readthedocs.io/it/stable/doc/user-research/usabilita.html

Perchè nell'archivio che ricevo ci sono 3 file zip del tema? Quale devo utlizzare?

A seconda delle impostazioni del server su cui risiede Wordpress, in upload può essere impostato un limite di peso. Nello zip che forniamo è presente la versione full del tema (comprensivo del plugin Revolution Slider fornito al momento dell'acquisto, licenza esclusa) rinominato "theme-wpaitaliadigitale-full.zip".

Se non dovesse andare a buon fine il caricamento di tale zip in Aspetto > Temi, è possibile caricare la versione light del tema rinominato "theme-wpaitaliadigitale-light.zip".

Lo zip "theme-wpaitaliadigitale-child.zip" contiente un esempio di tema child utile per la personalizzazione del tema principale.

Nella pagina dell'articolo e nella rassegna stampa vedo un errore

Se in questa pagine visualizzi il seguente errore:

Warning: get_headers(): http:// wrapper is disabled in the server configuration by allow_url_fopen=0 ...

significa che devi contattare il tuo provider per abilitare la voce allow_url_fopen nel file php.ini

Per ulteriori informazioni, dubbi o commenti potete scrivere a info at wpaitaliadigitale.com

Cosa aspetti? Chiedi informazioni e acquista subito il tema Accessibile WPA!

Acquista ora